Home

Gluten free a Roma, nei mercati rionali, per la Settimana Nazionale della Celiachia

Settimana-Nazionale-della-Celiachia

Ale sai che settimana è?

Sì, la terza settimana di Maggio perché?

Sì, certo. Ma sai cosa c’è questa settimana a Roma?

Mmm… gli Internazionali? 

No…

Illuminami!

È la Settimana Nazionale della Celiachia!!!

Dal 13 al 21 maggio 2017 a Roma, food blogger e nutrizionisti si riuniranno nei mercati rionali presenteranno le loro creazioni gluten free per la Settimana Nazionale della Celiachia.

Eventi, spettacoli, presentazioni culinarie ed altri appuntamenti con ospiti del settore, volti a sensibilizzare ed informare su cos’è la celiachia. 

Celiachia non fa rima con monotonia, ma tutt’altro! Mangiare senza glutine è anche un’occasione per scoprire nuovi alimenti e inventare soluzioni inedite e gustose, utilizzando i cereali più diversi e valorizzando i cibi naturalmente privi di glutine. Come?

AIC Lazio Onlus (Associazione Italiana Celiachia del Lazio) ha organizzato una serie di appuntamenti con “Blog IN – Il food blogging in persone”, special event di SuLLeali Comunicazione Responsabile, uno spettacolo dinamico e divertente che coinvolge i food blogger nella presentazione delle loro gustose creazioni culinarie, assieme a nutrizionisti che spiegano le caratteristiche dei prodotti utilizzati e come combinarli in maniera virtuosa all’interno di una dieta sana ed equilibrata, ancora più importante quando ci si trova a dover gestire intolleranze alimentari come la celiachia.

Settimana-Nazionale-della-Celiachia

 

A Roma, food blogger e nutrizionisti insieme nei mercati rionali per presentare le loro creazioni glutenfree

«Sono circa 14.000 le persone diagnosticate celiache sul territorio di Roma e provincia, e oltre 17.000 in tutto il Lazio – commenta Paola Fagioli, presidente di AIC Lazio – A questi numeri, già significativi, si aggiungono quelli relativi ai non diagnosticati e alle persone che soffrono di sensibilità al glutine i quali, pur non essendo celiaci, devono attenersi a una dieta priva di glutine. Per le persone celiache, mangiare senza glutine non è una scelta, né una moda, ma una necessità ».

La manifestazione si svolgerà in 5 giorni, in 5 location d’eccezione. Dove?

I luoghi scelti per l’evento sono i mercati rionali che aderiscono a Mercati d’Autore, network che riunisce i mercati di ultima generazione e che credono nel valore dell’innovazione per la riqualificazione e valorizzazione delle aree mercatali capitoline. Luoghi vivaci e colorati, tradizionale luogo d’incontro all’interno dei quartieri, da sempre attenti alla promozione del territorio e della buona alimentazione per tutti!

Ecco nel dettaglio gli appuntamenti:

Sabato 13 maggio – ore 11,00 – Mercato Nomentano, Piazza Alessandria

Mercoledì 17 maggio – ore 11,00 – Mercato Condottieri, Via Alberto da Giussano

Giovedì 18 maggio – ore 11,00 – Mercato Cinecittà Est, Via Stefano Oberto

Venerdì 19 maggio – ore 11,00 – Mercato Primavera, Viale della Primavera

Sabato 20 maggio – ore 11,00 – Mercato Trieste, Via Chiana

Le giornate saranno accompagnate da esperti di nutrizione: dott.ssa Sabrina Pulcini – dietista (13/05), dott. Giancarlo Sandri – Clinica Nutrizionale Osp. S. Eugenio (17/05), dott.ssa Marina Mariani – dietista Osp. S. Eugenio (18/05), prof.ssa Francesca Ferretti e dott.ssa Monica Ancinelli – Gastroenterologia Osp. Bambino Gesù (19/05), dott.ssa Sara Farnetti – Medicina Interna, Nutrizione Funzionale e Metabolismo (20/05).

 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Manolo
    23 maggio 2017 at 23:56

    Con piacere leggo quanto avete scritto circa l’evento a cui ho preso parte! Proprio come avete detto voi, Celiachia non fa rima con monotonia ! Infatti è stato davvero divertente essere itineranti tra la gente e cucinare con loro! Tanti sorrisi, tante domande e tante ricette senza glutine! Il prossimo anno aspetto anche voi, e chissà che non ci mettiamo ai fornelli insieme?! Un abbraccio
    Manolo

    • Reply
      Ale & Silvia
      29 maggio 2017 at 15:44

      Ciao Manolo,
      grazie per queste belle parole 🙂 Speriamo d’incontrarci presto e condividere insieme i fornelli 🙂
      Un abbraccio

    Leave a Reply

    This blog is kept spam free by WP-SpamFree.