Glu On The Road Home

Guida a Firenze senza glutine, dove mangiare per un weekend di relax

firenze-senza-glutine

L’ombra del Duomo, il tramonto sul Ponte Vecchio, la musica degli artisti di strada mentre passeggiamo per vie e vicoli della città. Firenze è una città magica. Eterna, tra passato e presente. Bellissima, nella sua immensa storia. Una città che non delude mai. Da rivedere milioni di volte per scoprire ogni suo segreto.

Ale ma che ne pensi di andarci a fare una passeggiata per Firenze?

Beh, penso bene bene bene!

E così un sabato abbiamo preso il treno direzione Firenze alla ricerca di tanto buon cibo senza glutine e di un po’ di relax. Vi starete chiedendo com’è la situazione della cucina gluten free a Firenze? Beh, potete stare tranquilli, la città pullula di ristoranti, pizzerie, gelaterie e locali carini dove poter mangiare senza glutine.

Siete pronti?

NOI SI!!!

Ristorante Quinoa, il primo locale gluten free di Firenze

Ristorante-quinoa-firenze-senza-glutine

Cominciamo dal locale gluten free che ci ha colpite di più: il Ristorante Quinoa . Non vi stiamo parlando di un semplice ristorante, bensì di un luogo meraviglioso in cui trascorrere ogni istante della giornata in totale relax immersi in un cortile con chiostro accanto a Santa Maria Maggiore che vi farà dimenticare ogni cosa.

Cioè Silvia… fammi capire bene… tipo “hakuna matata mood”?

Sì esatto! Proprio SENZA PENSIERI!

E sapete perché? Questo ristorante è tutto gluten free ed è stato il primo a Firenze. Che vogliate fare un’abbondante colazione senza glutine con le straordinarie torte fatte dallo chef oppure concedervi un aperitivo con cocktail gustosi, questo è il vostro posto! Nulla vieta che possiate trascorrere il vostro pranzo o la vostra cena in totale tranquillità anche perché il personale aggiunge una marcia in più a questo posto già di suo stupendo.

Noi ci siamo fermate qui per colazione e vi assicuriamo che ne è valsa la pena perché la torta di mele e … sono davvero buonissime.

Ristorante-Quinoa-Firenze

Ecco gli orari di apertura:
Pranzo
dalle ore 12,30 alle 15 dal lunedì al sabato
Cena
dalle ore 19,30 alle 23 da martedì a sabato
Brunch
solo domenica dalle 12 alle 15

+39 055 29 08 76
info@ristorantequinoa.it
Vicolo di S. Maria Maggiore, 1
50123 – Firenze/Florence
Toscana/Tuscany (IT)

Miso di Riso, bio, vegan e gluten free per tutti i gusti!

Miso-di-Riso-senza-glutine

Passeggiando per i vicoli di Firenze abbiamo scoperto un posto che ha catturato la nostra attenzione per la sua bellezza. Miso di Riso è un bio bistrot nel cuore della città. I suoi prodotti sono di altissima qualità e la cucina è estremamente ricercata. Se siete in compagnia di persone vegane o vegetariane questo locale accontenterà tutti. Immerso in un meraviglioso salotto dagli interni retrò dove scoprire prodotti biologici e con un giardino d’altri tempi, Miso di Riso propone una vasta scelta per tutti i palati. Noi abbiamo assaggiato un riso Thai con fagioli neri cubani buonissimo e una creme brulèe dal sapore antico. Ovviamente segnalate sempre al personale che siete celiaci per stare tranquilli ed assicurarvi la giusta attenzione.

Miso-di-Riso

055 26 54 094
Firenze, Borgo degli Albizi 54 R
misodiriso.it

Antica gelateria fiorentina, il gelato senza glutine con qualche riserva

Se vi state chiedendo se ci ha convinte completamente questo gelato… purtroppo no! Non ci è piaciuto come i nostri amati gelati di Fatamorgana e di Grezzo. Però sicuramente è una valida alternativa durante i giorni di caldo per una merenda gustosa e leggera. Tutti i gusti sono gluten free e, oltre alle coppette, ci sono anche i coni senza glutine. Abbiamo assaggiato il pistacchio, la crema e la cheesecake ma non ci ha convinte in via definitiva.

antica-gelateria-fiorentina

Eté Bistrot, una cena gluten free tutta da gustare

La gentilezza delle due padrone di casa e la bontà dei prodotti tipici che ogni giorno gli vengono portati dal macellaio di fiducia danno a questo posto una marcia in più. Cenare qui vi porta indietro nel tempo e vi fa sentire a casa di due amiche con cui potersi confrontare e lasciarsi consigliare. Noi abbiamo ascoltato i loro consigli e abbiamo mangiato una parmigiana di melanzane da standing ovation e un piatto incredibile composto da burrata, prosciutto crudo ed insalata. Non contente abbiamo provato anche un tagliere con formaggi e affettati tutti certificati. Le espressioni di Alessandra rimarranno per sempre impresse nel cuore di Silvia.

ete-bistrot-firenze

La Ménagère, per una birra senza glutine una location meravigliosa

Alessandra posso dirti che non so scegliere quale sia il mio posto preferito qui a Firenze?

Ti capisco… In questa città ci sono davvero troppi locali incredibili!

Già! Però La Ménagère è sicuramente uno dei posti che mi rimarrà per sempre nel cuore!

la-menagere-senza-glutine

Volete sapere perché? Perché è un concept restaurant dall’arredo incredibile capace di fondere un design contemporaneo con soffitti a volte e arredi in legno. Ideale per un dopocena in cui potrete assaporare anche birre senza glutine e qualche sfizio creato ad hoc gluten free.

La Cocotte, che la forza dell’hamburger senza glutine sia con noi

Ci siamo guardate e ci siamo dette: “ora basta con tutti questi locali fighi però!”. Abbiamo detto questa frase davanti a La Cocotte, un bistrot creato facendo del gusto una filosofia e una scelta obbligata. Qui troverete degli hamburger davvero buoni, ma anche la mousse al pistacchio non vi deluderà.

la-cocotte

www.lacocotte.org
via Vincenzo Gioberti 91/r
tel: +39 055 662529
Via Nazionale 112/r
tel: +39 055 283114

Mister Pizza, ed è subito Napoli

La pizza per noi è uno di quei piatti che non può mai mancare all’appello. Proprio per questo prima di salutare Firenze ci siamo messe alla ricerca di una pizzeria all’altezza della situazione. Mister Pizza in Piazza Duomo non ci ha deluso. L’impasto è fragrante e gustosa, con il bordo alto come piace ai napoletani. Le nostre Margherite erano davvero delle regine e il personale era estremamente preparato. Se avete dubbi sulla vostra pizza fate caso al piatto che ha un colore diverso rispetto alle pizze con glutine.

mister-pizza-firenze

www.misterpizzafirenze.it
Piazza Del Duomo 5r 
+39 055 386 0311
info@misterpizzafirenze.it
Tirando le somme amerete Firenze per la sua storia, per la sua cultura, per le sue opere meravigliose ma soprattutto per la buona cucina senza glutine.
Vi ricordiamo di segnalare sempre al personale la vostra celiachia e di chiedere sempre garanzie sulla contaminazione.

Ti è piaciuto questo articolo? Non abbiamo dubbi, se sei arrivato fino in fondo ci sono buone possibilità che la risposta sia affermativa! Allora, se ti va, condividilo con i tuoi amici.Condividi su FACEBOOK, cinguetta su TWITTER e fai +1 su GOOGLE+! Usa i tasti qui sotto e facci sognare! 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Smithg569
    5 gennaio 2017 at 13:19

    Great website! I am loving it!! Will be back later to read some more. I am taking your feeds also dbkedeggekfedfde

    • Reply
      Ale & Silvia
      10 gennaio 2017 at 18:04

      HI! Thank u so much! We really happy to read this. We hope you’ll come back to read us! 🙂

    Leave a Reply

    This blog is kept spam free by WP-SpamFree.