GluYou Home

Come vivere e scoprire la celiachia insieme

rocky-balboa

Qualche giorno fa sui gruppi di Facebook dedicati al gluten free abbiamo letto davvero tanti post di richiesta di aiuto. Post in cui chiedevate dove poter fare le analisi diagnostiche, post in cui chiedevate nomi di centri specializzati e di medici preparati in materia di celiachia. Così abbiamo pensato che il nostro blog dovesse avere come obiettivo anche e soprattutto la sensibilizzazione.

Ale, ma hai visto quanta gente chiede consigli non solo sui locali dove mangiare senza glutine ma anche sui centri specializzati per la celiachia? 

Eh sì. Che ne dici se ci informassimo per dare una mano a chi ha appena scoperto la celiachia o ancora non l’ha diagnosticata?

Dico che sarebbe perfetto! Ma come?

Da questa proposta di Alessandra ci siamo messe alla ricerca. Non tutti hanno avuto o hanno la possibilità di riconoscere e diagnosticare la celiachia in modo tempestivo. Sicuramente rispetto a molti anni fa questa malattia immunomediata dell’intestino tenue è molto più conosciuta e di conseguenza diagnosticarla è più semplice. Questo anche grazie ai molteplici centri diagnostici come Marilab, che lavorano per garantire prevenzione e salute offrendo la competenza dei propri specialisti. Ma quello che è importante non è solo la conoscenza da parte dei centri specializzati, dei locali e delle varie strutture, bensì la nostra. Sapere ed essere consapevoli di che cosa sia la celiachia e di quali siano le sue “caratteristiche” è forse la cosa più importante. Non bisogna darla per scontata ma prendersene cura e riconoscerla come nostra compagnia di viaggio. Proprio per questo nasce Gluroad, dall’idea di accompagnarvi nella scoperta di nuovi sapori senza glutine, ma soprattutto di un nuovo modo di vivere questa malattia. Perché, come stiamo imparando anche noi, dietro un impedimento a volte ne nasce una risorsa!

Ti è piaciuto questo articolo? Non abbiamo dubbi, se sei arrivato fino in fondo ci sono buone possibilità che la risposta sia affermativa! Allora, se ti va, condividilo con i tuoi amici.

Condividi su FACEBOOK, cinguetta su TWITTER e fai +1 su GOOGLE+! Usa i tasti qui sotto e facci sognare! 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

This blog is kept spam free by WP-SpamFree.