Glu In Città Home

Mama Frites, il piacere dello street food tutto gluten free

Un giorno io e Ale ci ritroviamo a fare una passeggiata per Trastevere. Era una sera abbastanza accaldata di inizio ottobre e stavamo chiacchierando del più e del meno.

Aspetta un secondo…

Che hai visto Ale?

Vieni qui…

Street food, quindi?

Tutto senza glutine. Uno street food gluten free!

Ma davvero? Entriamo entriamo!

In quel preciso istante negli occhi di Ale ho visto la gioia totale. E la spiegazione me l’ha data lei stessa qualche secondo dopo, sedute al tavolino, mentre sfogliava un intero menù completamente senza glutine.

Ti rendi conto che significa?

Mmm, che puoi mangiare tutto?

Che posso mangiare tutto senza la paura della contaminazione. E soprattutto che ci possiamo dividere le cose. E che per una volta siamo in un posto in cui posso scegliere tutto quello che voglio, dall’inizio alla fine del menù.

Abbiamo viaggiato molto e siamo state in molti ristoranti. Ma il piacere di una cena al MaMa Frites, che sia a Vicolo del Cinque o a Borgo Pio, non l’abbiamo mai provata in nessun altro luogo.

Mama Frites Street Food-senza-glutine-cuoppi

Scorrendo rapidamente il menù, la prima cosa che attira la nostra attenzione sono i cuoppi. Direttamente dalla cucina napoletana, c’è il meglio del meglio dei piatti della tradizione partenopea. Il cuoppo sorrento è una delle cose più buone che abbiamo mai mangiato. Arancini, crocchette e zeppoline, in una panatura completamente gluten free e con un gusto leggero e pieno di sapore. Ma il piatto forte, o meglio, quello a cui non rinunciamo mai ogni volta che andiamo è la lasagna. La prima volta che siamo state in questo posto, all’ordine, i ragazzi ci hanno avvertito che la tempistica di preparazione era di una ventina di minuti. Sapete perché? Perché preparano tutto al momento. Non c’è nulla di precotto. Una meraviglia pura.

Da quella sera di ottobre siamo tornate e abbiamo provato i cuoppi vegetariani, i calzoni, il risotto alla Sorrentina, la pizza fritta, gli hamburger, gli aperitivi e i dolci.

mama frites senza glutine

I dolci napoletani senza glutine

Lasciateci fare un elogio dei dolci senza glutine del MaMa Frites. Sono una delle cose più buone che un celiaco, ma anche un non celiaco, possa mangiare passeggiando a Trastevere e a Borgo Pio. Scugnizzielli, bombette e graffette ricoperte da un manto di Nutella. Vi assicuriamo che in bocca sentire un’armonia di sapori che vi farà sentire a Napoli per tutto il tempo della cena.

mama frites senza glutine

Il primo Street Food gluten free

Frequentando oramai da mesi questo posto abbiamo avuto il piacere di conoscere Marcella, una dei tre fratelli Navarro, i proprietari del MaMa Frites. Il segreto della cucina di Marcella è l’essere lei stessa celiaca. Da quando ha scoperto di essere allergica al glutine, nel 2000, si è rimboccata le maniche e si è messa ai fornelli per far nascere un’intera cucina che fosse dedicata esclusivamente a chi, come lei, avesse voluto mangiare fuori con gli amici senza rinunciare alla buona cucina. Proprio per questo i piatti del MaMa Frites hanno una qualità unica, la genuinità. I MaMa Frites sono i primi street food interamente ed esclusivamente dedicati ai celiaci. Questo li rendi unici. Così come i sapori, quelli veri, della cucina napoletana.

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Andrea
    1 febbraio 2016 at 20:46

    Le zeppole sono fantastiche!! Consiglio anch’io di andarci!!

  • Leave a Reply

    This blog is kept spam free by WP-SpamFree.