Glu On The Road Home

Ibiza, guida ai posti in cui mangiare senza glutine

mangiare-gluten-free-ibiza

Non tutti i bar, i pub o i ristoranti sono organizzati per affrontare il problema della celiachia. Molti ancora neanche sanno cosa sia. Ma alcuni, anche se non attrezzati al 100%, presentano una piccola “risorsa” senza glutine. Di che cosa stiamo parlando? Vi è mai capitato di entrare in un normalissimo bar e scoprire vicino la cassa una merendina senza glutine? Beh, a noi si!

Certo le merendine non sono paragonabili ad un buon cornetto- Questo lo sappiamo. Ma almeno qualcosa ce l’hanno.Questo non solo nella nostra città, Roma, ma anche in altre come Ibiza, cui vi abbiamo già raccontato del McDonald’s. Ebbene si! Non siamo riuscite a trovare un bar o una pasticceria gluten free, ma uno dei bar più carini del luogo aveva una sorpresa per Alessandra. Un ventaglio per metà ricoperto di cioccolata tutto senza glutine.

Arinus, un forno gluten friendly

Ibiza-Harinus-Gluten-Free

Ale ho scoperto una cosa. Hanno un ventaglio senza glutine?

Un ventaglio? Ma un vero ventaglio? Cioè uno di quei ventagli che vediamo sempre nei bar ma che io non posso avere?

Già. Proprio lui!

*.*

Quella che vedete sopra è esattamente l’espressione che ha fatto Alessandra quando ha visto il suo ventaglio. Potete immaginare la gioia. Un ventaglio che non mangiava da quando aveva 11 anni. Era presentato in una confezione chiusa per evitare la contaminazione con il glutine. Alessandra era prontissima per quella super colazione senza glutine.

Il posto in questione è Harinus, uno dei forni più frequentati di Eivissa. Ed è proprio qui che abbiamo potuto assaporare la nostra colazione insieme. Andateci!

Ibiza-Harinus-Gluten-Free

Pizza Hut, da dimenticare!

Essendo due fan sfegatate di Frank Underwood, tra una puntata e l’altra abbiamo notato che il nostro caro Presidente è un amante di Pizza Hut.

Ale, dobbiamo andarci a mangiare! Ma è senza glutine Pizza Hut a Ibiza?

Controllo!

RULLO DI TAMBURI…

Sì, è senza glutine!

Se non ti piace com’è apparecchiata la tavola, cambia posto –
il nostro caro amico Francis.

Ammettiamolo, a noi l’idea piaceva. La tavola tutto sommato non era male. Ma la pizza. DA DIMENTICARE. Abbiamo ordinato una semplicissima pizza senza glutine prosciutto e formaggio. Eravamo consapevoli che non avremmo mai potuto assaporare il gusto della pizza italiana. Ma mai avremmo potuto pensare che ci sarebbe capitata in sorte una cosa del genere. Partiamo dall’impasto. Le gomme in confronto si sciolgono in bocca. Il prosciutto era tagliato a rondelle, come fosse wurstel bruciato. Per non parlare del sugo (sulla pizza con prosciutto e formaggio!!!!) che sembrava una salsa a “tutti i gusti più uno” (grazie Silente per questa citazione). Nel complesso, non ci siamo proprio.

Ibiza-Pizza-hut-gluten-free

S’Ametller, un ristorante per palati privilegiati

Mentre viaggiavamo sul quad tra una via e l’altra dell’isola, abbiamo scoperto un ristorante gluten free, S’Ametller. Ci siamo documentate sui siti spagnoli e le recensioni erano tutte a suo favore. Allora ci siamo dette, perché non provare?

E così è stato. Il posto è decisamente carino, a due passi dal centro di Ibiza. Il proprietario parla molto, ve lo anticipiamo. Munitevi di pazienza. Però il cibo è davvero ottimo. Molto selezionato e molto ricercato. Infatti pensavamo ad un tracollo delle nostre finanze, invece i prezzi sono nella media. MARA PER NOI è Sì.

Ibiza-s'ametller-ristorante-gluten-free

Tirando le somme, Ibiza è un’isola unica. Un posto in cui ti senti a casa sin da subito. Il luogo ideale in cui staccare la spina, il telefono e il cervello e godersi un sano relax in riva al mare. In attesa del tramonto. E tutto il resto non esiste. Almeno per un po’.

Ti è piaciuto questo articolo? Non abbiamo dubbi, se sei arrivato fino in fondo ci sono buone possibilità che la risposta sia affermativa! Allora, se ti va, condividilo con i tuoi amici.

Condividi su FACEBOOK, cinguetta su TWITTER e fai +1 su GOOGLE+! Usa i tasti qui sotto e facci sognare! 

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    Celiaquitos
    11 dicembre 2015 at 20:32

    Pizza hut non ė per noi. Le pizze sono senza glutine pero non prestano atenzione a la contaminazione

    • Reply
      Ale & Silvia
      27 dicembre 2015 at 17:00

      Grazie per la segnalazione molto utile!

    Leave a Reply

    This blog is kept spam free by WP-SpamFree.